About

Mi chiamo Marco, “Orma” è il nick che abitualmente uso nel web. Sono un appassionato di fotografia ed arte digitale in genere, naturalmente non sono un professionista, non nego che mi piacerebbe esserlo.

Ho iniziato a fotografare nel 2005 quando mi venne regalata una Coolpix dai miei genitori, poi l’anno successivo passai ad una reflex digitale, una Nikon D70, comprata dal padre di un mio amico, ed ora grazie ad un regalo di mia moglie uso la Nikon D300. Nel mio corredo sono presenti anche diverse ottiche e due flash che utilizzo esclusivamente in remoto.

Sono molto attratto da foto in cui è presente la figura umana, quindi amo molto fare ritratti anche se non riesco a coinvolgere sempre qualcuno a posare per me.

Non ho ancora fatto nessun corso di fotografia, dico non ancora perché ci penso spesso. Data la mia passione per i ritratti vorrei farne uno attinente, vorrei saperne di più sull’illuminazione, del resto la luce è l’essenza, l’ingrediente principale della fotografia.

7 Responses to “About”

  1. Complimenti per il tuo sito web Marco, foto fantastiche!

  2. […] About May 2010 2 comments 3 […]

  3. Aggiungo anche i miei complimenti. Sarai anche un dilettante ma trovo che non hai nulla da invidiare a molti professionisti!
    Io non amo la post produzione spinta, ma devo riconoscere che l’uso che ne fai è e resta centrato alla fotografia, ovvero alla descrizione per mezzo della luce.
    Complimenti!
    Habrahx (Giovanni)

    • Grazie Giovanni, se ti va di vedere nuovi lavori vieni qui: http://www.facebook.com/ormaphoto è in preparazione anche un DVD con interessanti spiegazioni 😉

      • Scusa il ritardo della risposta ma sono stato un po’ impegnato e ultimamente sto frequentando poco anche il mio solito forum (sono uscito anche dallo staff).
        Torno a farti i complimenti per le tue belle fotografie.
        Io sono piuttosto anziano e in postproduzione sono negato, pertanto rinuncio anche a capire i processi che ti permettono di ottenere simili risultati; però considera che gli effetti spettacolari sono la cosa che guardo meno; ovvero: guardo la fotografia semplificandola nei suoi elementi essenziali, come se fossero stati ripresi con un semplice apparecchio a pellicola.
        Quello che particolarmente mi piace è come riesci a rapportarti con il soggetto, che pare intuire ciò che tu vuoi da lui, e come gestisci la luce, cosa che sarebbe evidente anche in una semplice scala di grigio.
        Spero di essermi spiegato 🙂
        Ciao e buona luce! Giovanni

  4. i tuoi lavori testimoniano perfettamente la tua passione: bravo!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: